top of page

MULINO DI CULMOLLE

Bagno di Romagna • Località Culmolle

La pozza di Culmolle e il suo mulino

La Cascata del Mulino di Culmolle è molto bella, anche se non è stata creata dalla natura. 
L'acqua saltando dall'alto muro che taglia il fiume Bidente di Pietrapazza ha creato una pozza molto larga e profonda, che al mattino si dipinge di azzurro chiaro e con le prime ombre del pomeriggio diventa smeraldo

Davanti alla pozza si apre una piana di sassolini e rocce lisce, perfetti per distendersi sul bordo dell'acqua. Discendendo il fiume, la conformazione è la stessa quindi se si vuole restare da soli con la natura, basta allontanarsi un pochino seguendo la direzione della corrente. 

Il fiume che scorre calmo è il sottofondo ideale per liberare la mente e staccare la spina, e l'acqua fresca rigenera anche nelle giornate più calde. 

Ritrovare la serenità è più semplice in un luogo come questo. 

Per i curiosi: il bordo della cascata si può raggiungere guadando il fiume e salendo sul sentiero sterrato che parte dalla sinistra della cascata. Prima di arrivare in cima, fatevi guidare dal rumore dell'acqua e vedrete un sentierino che si apre tra l'erba alta, girando a destra. Seguitelo e sarete sul bordo (attenzione perché si scivola). Da lì le alte pareti rocciose che si alzano davanti al mulino di Culmolle sono ancora più belle, e la pozza ai vostri piedi si lascia osservare con occhi pieni di meraviglia.

COME ARRIVARE

Venendo da Forlì percorrete la SP4 R del Bidente (ex SS 310) del Bidente fino a Santa Sofia e passato il ponte prendete la strada a sinistra che va verso Bagno di Romagna (Passo del Carnaio).

Quando la strada inizia a salire, al terzo tornante seguite le indicazioni a destra per “Poggio la Lastra” e “Mulino di Culmolle” e seguite la strada per circa 5 km. Trovate un altro cartello che vi indica una stradina sulla sinistra. Svoltate e continuate per poco più di un km. Parcheggiare prima del ponticello QUI, perché il parcheggio all'interno del mulino è riservato agli ospiti.

Avviatevi verso il mulino e la strada, che scende sulla sinistra vi porterà dritti davanti alla cascata.

 

 

CONSIGLI UTILI
Il Mulino di Culmolle è frequentato dagli ospiti dell'agriturismo e anche da tanti abitanti di queste zone. È molto conosciuto e facilmente raggiungibile, e il percorso è adatto (e semplice) anche per i più piccoli. 

Arrivate presto se volete trovare i posti migliori oppure chi può ci faccia un salto nei giorni feriali, quando è più tranquillo


Meglio avere con sé il pranzo al sacco e tanta acqua. Consigliamo sempre gli scarponcini da trekking, ma se preferite bastano anche le scarpe da tennis.

 

E ricordatevi di portare a casa con voi i rifiuti! La regola è semplice: lasciamo sempre il posto ancor più bello di come l'abbiamo trovato (chi ama il fiume lo protegge e spesso è proprio chi lo frequenta che lo tiene pulito!).

Ah, occhio che il cellulare non prende, già dall'inizio del sentiero, quindi per sicurezza lasciate sempre detto dove andate!

VICINO AL MULINO DI CULMOLLE

fiumi-romagnoli-maifermi-mulinodiculmoll

B&B Mulino di Culmolle

Struttura che offre fino a 30 posti in modalità bed & breakfast o autogestione della struttura. Sotto al mulino c'è una bellissima cascata, larga e profonda che al mattino si dipinge di azzurro. 

fiumi-romagnoli-maifermi-areapicnicponte

Area Picnic Ponte del Faggio

Area picnic con barbecue in comune e dei tavoli per mangiare coperti da gazebo.

Anche area sosta camper.

maifermi-fiumiromagnoli-mappa-zerbalino4.jpg

Zerbalino

Lo Zerbalino è un gorgo incantevole, profondo e ampio, completamente circondato da roccia e alberi che si riflettono nell’acqua color smeraldo. Perfetto per nuotare, tuffarsi e prendersi una pausa dalla calura estiva.

fiumi-romagnoli-maifermi-albergoristoran

Albergo Ristorante Ca' di Veroli

Ristorante con sale spaziose e accoglienti riscaldate con stufa a legna, gazebo esterno.
Cucina Tosco Romagnola e proposte culinarie stagionali in base alla reperibilità delle materie prime. Pasta fresca di produzione propria, proposte vegetariane, vegane e per celiaci. Albergo con 6 camere fra matrimoniali, quadruple e una da 7 posti letto. Struttura amica degli animali (pet-friendly).

fiumi-romagnoli-maifermi-digadiridracoli

Diga di Ridracoli

Lago ad invaso artificiale immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che offre varie attività fra le quali gite in canoa e battello elettrico, escursioni a piedi, in mountainbike ed e-bike.

Anche Idroecomuseo sull'acqua, flora e fauna della diga. 

maifermi-fiumiromagnoli-mappa-laghettibalneabili6.jpg

Laghetti di Ca' di Veroli

Posto perfetto per i più piccoli, i Laghetti di Ca' di Veroli offrono la soluzione ideale per passare una giornata al fiume con tutta la famiglia. Il fiume qui saltella formando piccole cascatelle che hanno creato piccole piscine naturali molto diverse tra loro. 

fiumi-romagnoli-maifermi-laviapal.jpg

Bar Chiosco La Via Pal

Bar, piadina romagnola, tortelli sulla lastra, hot dog, granite, panini.

maifermi-fiumiromagnoli-mappa-pontecamorelli-piccola (1).jpeg

Ponte di Ca' Morelli

Piscine naturali molto belle sotto il ponte di Ca' Morelli che fa da cornice a questo luogo, immerso nella natura, tanto suggestivo quanto magico.

Contatti
bottom of page