top of page

LAGO DI QUARTO

Quarto di Sarsina (FC)

lago-quarto-romagna-sarsina-maifermi.jpeg

Lago di Quarto: il secondo lago più grande della Romagna

In tanti non conoscono questo luogo, anzi spesso si pensa che l'unico lago romagnolo sia quello della Diga di Ridracoli. Invece questo gioiello dell'alta Valle del Savio è davvero una chicca, perfetta per una giornata a tu per tu con la bellezza della Natura.

Ciò che secondo noi rende il Lago di Quarto speciale è la sua varietà di scenari: la prima parte del sentiero si insinua nel bosco fitto di ontani, pioppi e salici, poi si arriva al guado dove ammirare le acque limpide del fiume Savio che si getta nel lago e man mano l'atmosfera si fa sempre più selvaggia, tanto da sentirsi in una qualche giungla lontana. I canti delle rane sovrastano ogni rumore, i voli acrobatici delle farfalle colorano ogni angolo e le piante acquatiche, dai canneti ai giuncheti si mescolano ai ginepri e alle ginestre, ballando al ritmo del vento fino al tramonto.

Il Lago di Quarto è splendido in tutte le stagioni ed è la meta ideale anche per i bambini, visto il sentiero ben segnalato e la sua facilità nel percorrerlo. Si può decidere di partire dal Parco dello Spuntone e arrivare al guado (sono circa 3 km) e ritornare indietro lungo lo stesso percorso, oppure continuare dopo il guado arrivando all'ex agriturismo Pian d'Angelo. Da qui si prende la stradina sterrata sulla sinistra che conduce alla strada asfaltata. Ai due bivi che si incontrano si tiene la destra, per poi arrivare al ponte che attraversa il lago. Passato il ponte, sulla destra si rientra sul sentiero ai bordi dell'acqua e si continua fino al lungo corridoio di canneti arrivando poi al grande parco dove rilassarsi distesi con gli occhi alla laguna.

 

Un consiglio? Se potete andateci quando c'è il sole perché con la luce tutto il lago brilla: i raggi sull'acqua, le foglie con lo sfondo del cielo, i ciuffi soffici dei canneti, i fiori e le erbe spontanee che crescono beate lì intorno. Ed è tutto più magico, di quella magia bella che chi ama la natura sa sempre riconoscere. 

COME ARRIVARE

Provenendo dall'E45 esci Quarto di Sarsina. All'uscita svolta a destra verso il centro di Quarto e passata la Chiesa gira a destra in via del Lago, in direzione Diga di Quarto

Dopo il ponte, puoi parcheggiare QUI sulla strada, subito sopra alla curva.

Davanti al parcheggio c'è l'ingresso al cosiddetto Parco dello Spuntone dove c'è una fontana e il cartello per l'inizio del sentiero ad anello di circa 8 km.

CONSIGLI UTILI

Il Lago di Quarto mette a disposizione anche canoe e pedalò che è possibile usare (con grande attenzione) per "navigare il lago". Gli abitanti del posto sono soliti anche fare il bagno nelle giornate più calde.

 

Lungo il sentiero non ci sono fonti d'acqua (solo all'inizio) quindi portatevi la borraccia, mi raccomando. Consigliate le scarpe da trekking perché il sentiero inizialmente è un sali scendi nel bosco

E ricordatevi di portare a casa con voi i rifiuti! La regola è semplice: lasciamo sempre il posto ancor più bello di come l'abbiamo trovato (chi ama la Natura la protegge e spesso è proprio chi la frequenta che la tiene pulita!).

Ah, occhio che il cellulare non prende sempre, quindi per sicurezza lasciate sempre detto dove andate!

VICINO AL LAGO DI QUARTO

maifermi-fiumiromagnoli-mappa-cascatapereto1.jpg

Cascata di Pereto

La Cascata di Pereto, alta una decina di metri, è davvero molto suggestiva: s'infrange saltellando giù dalle pietre chiare in una piscina naturale poco profonda per poi allargarsi su una spiaggetta di ciottoli. Qui è la montagna a farla da padrona: le pareti rocciose si alzano fino al cielo, frastagliate e in costante erosione, abbracciando dall'alto il fiume per quasi tutto il suo corso.

bar-ristorante-al-lago-quarto-maifermi.jpg

Ristorante Bar Al Lago

Locale "casalingo" e rustico con personale gentile,  piatti buoni e abbondanti a un giusto prezzo.

fiumi-romagnoli-maifermi-campingaltosavio.jpg

Camping Alto Savio

Il Camping Alto Savio di Bagno di Romagna è completamente immerso nel verde e si estende su una superficie di oltre 13000 m². È attrezzato e offre piazzole per tende, camper e roulotte, bungalow in legno, tende sospese e tende in legno. Inoltre dispone di bar, minimarket, area ristoro per pranzo e cena, parcheggio e organizza escursioni e tante altre attività, per grandi e piccini. 

maifermi-fiumiromagnoli-mappa-cascataalferello5.jpg

Cascata dell'Alferello

La Cascata dell’Alferello è uno dei più belli e affascinanti salti naturali di Romagna, gioiello incastonato nella Valle del Savio. È alta circa 30 metri e sotto di sé ha creato una pozza larga e non tanto profonda, dove ci si può immergere o farsi una bella “doccia” massaggiati dall'acqua che scende. 

remedia-lago-quarto-maifermi.jpg

Remedia

Remedia è l'azienda erboristica fiore all'occhiello di Quarto e di tutta l'alta Valle del Savio. È una realtà magica, da visitare assolutamente anche solo per il luogo meraviglioso in cui si trova. Remedia si impegna ogni giorno per il bene comune, per un mondo e un modello di sviluppo a misura d'uomo, più equo ed etico, in cui vi sia un contatto amorevole, equilibrato e fiducioso con gli altri e con la natura che ci circonda.

fiumi-romagnoli-maifermi-lagopontini-cascaalferello.jpg

Lago Pontini

Offre ai propri clienti la possibilità di assaporare i gustosi piatti della tradizione romagnola proposti anche seguendo le stagioni dei prodotti tipici locali. La struttura è dotata di tre mini appartamenti che si affacciano direttamente sul lago.

ristorante-la-pineta-lago-quarto-maifermi.jpg

Bar Ristorante La Pineta

Ristorante rustico ed essenziale, con piatti tipici caserecci e un buon rapporto qualità prezzo. Perfetto per una sosta perché rimane lungo la strada principale. Da qui si ammira il lago in tutto il suo splendore.

agriturismo-coradosso-lago-quarto-maifermi.jpg

Agriturismo Coradosso

Il luogo perfetto per soggiornare immersi nella natura e godere di un turismo lento, fatto di escursioni a piedi o in mountain-bike lungo itinerari incredibili e pieni di vita naturale. 

fiumi-romagnoli-maifermi-agriturismo-incisa-cascaalferello.jpg

Agriturismo Incisa

L'Agriturismo Incisa offre camere arredate in stile rustico e confortevoli. È presente una piscina e delle vasche idromassaggio esterne riscaldate. Il ristorante propone cucina tipica romagnola con materie prime biologiche di produzione aziendale. Si organizzano escursioni a cavallo e passeggiate panoramiche. 

Contatti
bottom of page