top of page

LAGUNA BLU
DEL MARECCHIA

Località Molino Doddi • Badia Tedalda (AR)

La pozza più fresca e colorata del Marecchia

Abbiamo incontrato questa meraviglia un paio di anni fa, quando abbiamo percorso tutto il fiume Marecchia a piedi. Oltre 100 km che si snodano dalle rocce dell’Alpe della Luna, in Toscana, fino al mare di Rimini. Quest'anno ci siamo tornati e l'abbiamo ritrovata ancora più bella!

Tra le più profonde e spettacolari di questo fiume, si è creata a meno di 10 km dalla sorgente grazie a una briglia e la sua acqua, oltre a essere limpidissima, è anche molto fresca: perfetta per un bagno d'estate, quando il sole picchia forte. Gli abitanti del posto la chiamano la "Laguna Blu" e noi ve lo possiamo assicurare: è davvero una chicca!

Dal primo mattino fino a pomeriggio inoltrato il sole fa brillare l'acqua che scivola giù dalla cascata e quando ti ci tuffi, in quell'acqua smeraldo, tutte le onde luccicano disegnando le espressioni di un fiume che scorre felice, immerso nella natura, con le cicale come sottofondo del suo cammino.

Super consigliato un bagno: l'acqua di sorgente la senti bene, ma dopo qualche secondo il freddo si fa più lieve e il corpo si rigenera, respiro dopo respiro. E poi stendersi al sole subito dopo, sui sassi bianchi e piatti che creano una spiaggetta molto comoda davanti alla pozza, è stupendo: i raggi riscaldano ogni centimetro della tua pelle, il vento l'accarezza leggero, gli occhi si riempiono del verde degli alberi e dell'azzurro del cielo e nelle orecchie risuona solo il canto della cascata.

Qualcosa che va molto vicino alla nostra idea di paradiso! 

COME ARRIVARE

Si può risalire il Marecchia percorrendo la strada SS 258 Marecchiese, partendo da Rimini, oppure scendere a Badia Tedalda dall'E45, uscendo a Verghereto. Una volta giunti alla Località Molino Doddi parcheggiare QUI.

C'è un cancello verde e un passaggio a sinistra tra la rete ma la strada che conduce al fiume - e costeggia una casa detta Ca' Doddi - è su una proprietà privata. Se ci sono chiedete ai proprietari di poter passare: la gentilezza e il rispetto prima di tutto. Il breve sentiero sterrato vi porterà al fiume in cinque minuti di cammino, vedrete la pozza sulla destra e continuando per qualche altro metro sarà possibile scendere alla cascata. Noi, non avendo trovato i proprietari, siamo scesi poco più avanti sulla strada, dai bordi di un ponticello, tra alberi e rovi (quindi occhio!) e abbiamo disceso il fiume per circa 20 minuti, ritrovandoci di fronte allo splendore di questa pozza bellissima. 

 

CONSIGLI UTILI
Il percorso per raggiungere il fiume è semplice ma consigliamo sempre le scarpe da trekking.

È una meta poco affollata (in pochi sanno della sua esistenza) ma la pozza è piccolina e il posto dove stendersi non è tantissimo, quindi è consigliato arrivare la mattina. Con un bel pranzo al sacco potete godervi tutta la giornata tra l'acqua fresca e il sole.

 

Ricordatevi di portare a casa con voi i rifiuti! La regola è semplice: lasciamo sempre il posto ancor più bello di come l'abbiamo trovato (chi ama il fiume lo protegge e spesso è proprio chi lo frequenta che lo tiene pulito!).

Ah, occhio che il cellulare non sempre prende, già dall'inizio del sentiero, quindi per sicurezza lasciate sempre detto dove andate!

VICINO ALLA LAGUNA BLU DEL MARECCHIA

cascata-del-presalino-maifermi.jpeg

Cascata del Presalino

Cascata molto bella e facile da raggiungere, anche a piedi con i bambini. D'estate c'è poca acqua ma un giro merita sempre, anche solo passando dalla strada da cui è già possibile vederla!

bar-ristorante-sottobosco-maifermi.jpeg

Bar Ristorante Il Sottobosco

Bar, tabaccheria e ristorante di piatti tipici della tradizione tosco-romagnola. Cucina ottima, tutto fatto in casa e sul momento. L'antipasto della casa è ricchissimo e straconsigliato!

oasi-cocchioia-maifermi.jpeg

Oasi Cocchiola

L'Oasi Cocchiola è un vero e proprio paradiso, a pochi minuti dalla Laguna Blu del Marecchia. Camping - Piscina - Albergo - Ristorante - Pizzeria, tutto per una pausa perfetta tra la meraviglia della natura dell'Appennino Tosco Romagnolo.

maifermi-marnediverghereto-nonsolofiumi-romagna.jpg

Marne di Verghereto

Se per un giorno vuoi viaggiare e sentirti su un altro pianeta, le Marne di Verghereto sono la giusta meta. Qui il vento sgretola ciò che sembra immobile e disegna solchi profondi: dall'alto assomigliano a radici vive che sprofondano nelle chiome degli alberi, intrecciandosi a loro. Tutt'intorno le montagne riposano, l'Appennino si allunga a vista d'occhio e il cielo, che ci sia il sole o che ci siano le nuvole, macchia di ombre queste formazioni rocciose spettacolari, che tolgono in fiato.

-

AgriturismoPian-di-Botta-maifermi.jpeg

Agriturismo Pian di Botta

Casa vacanze per gruppi, tradizione, semplicità e accoglienza, l'Agriturismo Pian di Botta è immerso in una natura incontaminata. Ideale per soggiorni in piena tranquillità, dove poter godere di cibo genuino, della splendida piscina e dei panorami mozzafiato. Per gli amanti del movimento sono possibili escursioni a piedi, in mountain-bike e visite guidate sulle montagne circostanti.

Contatti
bottom of page